25 maggio 2014

Balsamo leggerissimo!

Un balsamo pensato per i miei capelli grassi, fini e lunghi.
In commercio non ho mai trovato un balsamo che non mi appesantisse i capelli, è vero che un balsamo è tale perché deve districare ma c'è anche chi come me ha bisogno del minimo sindacale solo perché ho i capelli piuttosto lunghi (quando li avevo corti il balsamo non lo usavo proprio).
Quindi questo balsamo condiziona poco e il condizionante scelto, lo Stearamidopropyl dimethylamine, ha bisogno di essere utilizzato assieme ad altri colleghi (l'esterquat, il behentrimonium chloride ad esempio) per ottenere un prodotto con maggiore efficacia.




Balsamo leggerissimo
per capeli fini e grassi

Fase A
Acqua a 100 %
Glicerina 2
Acidi lattico 1,2

Fase B
Conditioner emulsifier (Stearamidopropyl dimethylamine) 4
Alcohol cetilstearilico 4
Cetiol Sensoft (2-propyl eptyl caprylate) 2
Olio di Jojoba 2

Fase C
Cheratina idrolizzata in soluzione al 25% 2
Phenonip (conservante) 0,5
Estratto aromatico di albicocca 1
Colorante idrosolubile arancio q.b.

Preparazione
Ho pesato le due fasi A e B separatamente e le ho scaldate (fase A a bagnomaria - fase B al microonde fino a scioglimento a circa 70°). Ho unito le due fasi versando la A nella B, tutta in una volta e iniziato a frullare con il mimipimer fino a sbiancamento. Ho posto il balsamo in un bagnomaria freddo e mescolato con tanto amore. 
Una volta freddo, ho aggiunto la cheratina verificando che il ph dell'attivo fosse acido: se volete aggiungere altri attivi a questo balsamo, verificate prima il ph e correggetelo se serve, pena il "ricottamento" dell'emulsione (indicazione che vale solo per questo condizionante). 
Ho aggiunto infine il Phenonip, la profumazione e colorato leggermente con il colorante idrosolubile arancio.

La formula
Stearamidopropyl dimethylamine: condizionante, si trova - che io ricordi - da Aroma-Zone e Farmacia Vernile
Richiede che la preparazione venga acidificata abbondantemente - perché tende ad alzare il ph - utilizzando 0,3 gr di acido lattico per grammo di condizionante, inoltre va acidificata la fase A altrimenti modificando il ph alla fine, è ricotta assicurata! :D
E' necessario anche associarlo all'alcohol cetilstearilico - o altro adddensante come il cetilico - altrimenti il balsamo resta molto liquido: io ho utilizzato 4% di cetilstearilico ed è rimasto piuttosto fluido (a me va bene così).
Per aggiungere attivi idrosolubili alla fase C, versateli assieme portando prima ad un ph acido.

Cheratina idrolizzata in soluzione al 25%: l'ho già usata nel mio adorato spray volumizzante e in quel post trovate tutte le informazioni utili. L'ho scelto per dare corpo ai capelli.

Estratto aromatico di albicoccaacquistato da Aroma-Zone, buono ma ne serve una vagonata per profumare.

Ho scelto oli leggeri a solo il 4% per non appesantire il capello.

Il risultato
Come ho detto, è un balsamo piuttosto fluido, tenete conto che  dopo qualche giorno tende ad addensare. 
Condiziona quel tanto che basta ai miei capelli fini e grassi, quindi è off limit per chi ha bisogno di un prodotto più performante.
Lo utilizzo assieme al mio shampoo all'argilla e lo spray per capelli ultra-piatti e i capelli restano puliti - posso lasciarli sciolti - fino a 3 giorni (senza balsamo arrivo anche a 4 :D ) che per i miei standard da sfigata-che-ha-i-capelli-grassi è un buon traguardo.



Mi auguro che per le sfortunelle come me che hanno i capelli grassi, possa essere una formula utile e interessante :)

A presto e buon spignatto!






LINK UTILI sull'argomento balsamo:


5 commenti :

  1. Ciao Patty! anch'io faccio un balsamo simile al tuo e mi viene liquido come lo splendor.. l'unica pecca è che mi esce sempre pieno di bolle.. anche a te?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'inizio sì ma poi mentre si raffredda mescolo con dolcezza :D e spariscono.

      Elimina
  2. Voglio provarlo, anche io ho i capelli fini ma non grassi. Pensi che sia meglio modificare qualcosa, aumentando gli oli, o mi butto su un prodotto da usare sui capelli lavati e bagnati?

    RispondiElimina
  3. ciao Patty, ho fatto il tuo balsamo perchè trovo l'emulsifier eccezionale per i miei capelli, ho aggiunto però alcool cetilico, non avevo l'altro, il risultato è ottimo, ma vorrei una tua conferma circa l'abbinamento EMULSIFIER E ALCOOLCETILICO, volendo aumentare l'emulsifier per ottenere il max della districabilità quanto ne posso usare? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao,
      puoi usare anche il cetilico; per aumentarlo, vedi tu ma tieni conto che questo non è il condizionante più districante, anzi!

      Elimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)