6 giugno 2009

Gloss mania (Parte 2^)

La seconda ricetta per il gloss è un po' più complessa ma solo perché è composta anche da più ingredienti che ho acquistato su Aroma-Zone.com che inizialmente ritenevo inutili, ma che in realtà fanno la differenza... il Sostituto Vegetale della Lanolina e il cosidetto Miroir de Sucre (sono i nomi che danno sul sito).

Questa ricetta è il risultato di mie riflessioni (eh beh, servono lunghe riflessioni per fare un gloss!!!) osservando le ricette di Aroma-Zone, gli inci dei gloss Lily Lolo (marca di make up minerale) e andando un po' a sentimento :-)

Rispetto al precedente, dura molto di più ed è molto lucido, si spalma meglio: è la ricetta perfetta per me che non uso rossetti ma solo lucidalabbra.
E quello che vedete qui a destra è proprio lui, come vi sembra?
Vedrete alla fine l'effetto sulle labbra e mi saprete dire.



Lucidalabbra Lunga Durata


Oleic/Linoleic Polyglicerides (Sostituto vegetale della Lanolina) 20 %
Olio di Ricino 30 %
Sucrose Acetate Isobutyrate (Miroir de Sucre) 30 %
Cera d'api 3%
Olio di Jojoba 10%
Cera Carnauba 1%
Aroma 1%
Colorazione (miche e ossidi) 5%



Procedimento:

Fate sciogliere a bagnomaria tutti gli ingredienti tranne l'aroma, che aggiungerete una volta che tutto è sciolto. Versate nel contenitore.


Sugli ingredienti:

  • Il Sostituto vegetale della lanolina ha la caratteristica di rendere più aderente alle labbra il gloss, ma se ne mettiamo troppo, lo rende appicoso.
  • Il Miroir de sucre rende il gloss lucidissimo.
  • Per la colorazione, potete arrivare al 10-12% se lo volete molto coprente; al 5% è semi trasparente come piace a me. Potete crearla voi se avete dei coloranti in casa (non quelli alimentari che non colorano le labbra e sono solubili in acqua) oppure io ho utilizzato una miscela di miche che avevo già (prese dal sito di Sensory Perfection) utilizzabile sulle labbra.
  • Sugli altri ingredienti, trovate le spiegazioni nel precedente post sui lucidalabbra, ma se avete domande a riguardo... io sono qui.

Ed ecco il risultato sulle labbra... a mio avviso, molto discreto.

(Concentratevi sul colore...)


Al prossimo spignatto allora...!





PS Non mandatemi email per chiedermi dove acquistare le materie prime (probabilmente non risponderò, se mi prende male) visto che c'è un link visibile qui a lato con la lista completa di quelli dove ho fatto acquisti. Grazie!

7 commenti :

  1. ciao Patty! Sei un portento davvero... pe il momento non mi sono ancora cimentata in nessuna preparazione ma diciamo che sto facendo una preparazione mentale :-) I cosmetici in commercio sono un pò un salasso per chi come me è un soggetto allergico...
    Non appena mi trasferirò nella mia prima casetta inizierò a spignattare subito... per il momento mia madre mi guarda già storto per la quantità di carta, colla, ecc che affolla la mia camera (sotto il letto non c'è più un cmq libero!).
    Un bacione e grazie per i tuoi posts!

    Chiara

    RispondiElimina
  2. Che bello questo gloss! mi piace proprio.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. ma come fai a pulire le confezioni dei gloss? io non ci riesco mai e mi viene sempre un pasticcio!!!

    RispondiElimina
  4. Acqua calda, detersivo e tanta pazienza... un mini spazzolino per bottiglie, un ex spazzolino da mascara e tanta voglia di sfregare finché non arrivo in fondo alla confezione.

    RispondiElimina
  5. ciao,posso mettere una puntina di ossido di zinco per renderlo più coprente?

    RispondiElimina
  6. ciao Patty! Ho fatto recentemente questo gloss ed ho un paio di cose da chiederti sulla ricetta. Qual è il momento di introdurre le polveri coloranti?
    Una cosa che invece è più tecnica: perchè in questo tipo di ricette non si mette un antiossidante?
    Spero che ti faccia piacere se nella mia rubrica "Appunti di spignatto" cito spesso i tuoi articoli.
    Grazie!

    RispondiElimina
  7. Ciao Patty,
    ho fatto questo gloss ma trovo che scivoli via dalle labbra molto velocemente. Cosa posso aggiungere o modificare per non avere questo risultato? Grazie mille

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)