12 giugno 2008

Oli essenziali e fototossicità

Si avvicina l'estate (se la smettesse di piovere, sarebbe anche più evidente) e il sole (dovrebbe) battere sempre più forte!
Perciò mi è venuto in mente che bisogna prestare particolare attenzione a quali oli essenziali aggiungiamo alle nostre produzioni homemade poiché alcuni oli sono fototossici (o fotosensibili). Ciò significa che una volta che uno di questi oli sono entrati in contatto con la pelle, bisogna evitare l'esposizione al sole pena la formazione di macchie cutanee o eritemi.
Sono fototossici soprattutto gli oe agrumati, ma non solo. Tuttavia, essi si possono utilizzare ma stando al di sotto di una data percentuale definita dall'IFRA (www.ifraorg.org), l'international fragrance association, che tra le altre cose si occupa dell'analisi delle componenti delle profumazioni e di definirne l'uso o meno.
Nel caso degli oli essenziali fototossici, mi sono messa alla ricerca delle percentuali d'uso massime al di sotto delle quali non si corre alcun pericolo.

Ecco un piccolo promemoria per me e per voi:
Angelica radice 0.8%
Arancio amaro 1,25%
Bergamotto 0.4%
Calendula 0.01%
Cumino 0.4%
Lime 0.7%
Limone 2%
Petitgrain 0.165%
Pompelmo 0,4%
Ruta 0.15%
Verbena Assoluta 0,2

I seguenti oe, possono essere tranquillamente utilizzati da soli, ma assieme agli oli di cui sopra diventano pericolosi. Noi che non possiamo misurarne la pericolosità, dobbiamo limitarci a non utilizzarli in accoppiata:

Mandarino
Clementina
Prezzemolo


Tali limiti non valgono per i prodotti a riasciaquo come sapone o bagnoschiuma perché appunto vengono sciacquati via, tranne per la Verbena Assoluta.
Mi raccomando di fare attenzione!

11 commenti :

  1. molto utile !!grazie per i "CONSIGLI".
    ma sai per caso se pure i burri o olii profumati con agrumi per il leave in del mattino possono creare problema?a me piace tanto il limone ma ho un pò paura visto che abbondo molto e li applico anche sulla "zucca".Tu per cosa opti di o.e abitualmente d'estate se ti esponi al sole ?perfortuna mi piace l'olio di cocco profumato:-))
    forse io opterò per gli estratti aromatici abbondando ..anche se il profumo è delicato.grazie in anticipo se mi risponderai.sissy

    RispondiElimina
  2. Sui capelli io uso l'olio puro senza OE... sicuramente fai bene a non usare loe di limone, l'idea dell'estratto aromatico mi piace.

    RispondiElimina
  3. ma queste regole valgono solo per gli oli essenziali o anche per gli estratti? se ad esempio in una crema viso c'è l'estratto di calendula, è fotosensibilizzante come l'olio? e le acque? ad esempio io ho un tonico a base di aqua citrus amara, è fotosensibilizzante?

    RispondiElimina
  4. La quota massima stabilita dall'IFRA per il pompelmo è 0,4%, non 4%.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,

      il manuale dell'aromaterapia di Valussi mi dà un limite di utilizzo proprio del 4%...

      http://books.google.it/books?id=EsufooHPIN0C&pg=PA265&lpg=PA265&dq=pompelmo+%C3%A8+0,4%25+fototossico&source=bl&ots=FFRNBklaIH&sig=UWFHJo2DLzAlMn3dUDzz_Nsucuk&hl=en&sa=X&ei=D5wHUc3uHInLsgbz4ICwCQ&ved=0CCkQ6AEwAA#v=onepage&q=pompelmo%20%C3%A8%200%2C4%25%20fototossico&f=false

      Elimina
    2. Hai ragione, ma deve essere un refuso.
      Il manuale ce l'ho in mano e cinque pagine prima (p. 260) parla dello 0,4% per il pompelmo. Lo puoi vedere anche dal link che hai postato
      Tra i due, mi sembra più attendibile il primo dato, anche perché 4% di olio essenziale, qualunque esso sia, è una dose da cavallo.
      Ciao.

      Elimina
    3. Vado a correggere :)

      PS Anonimo, mi piacerebbe sapere con chi sto parlando :)

      Elimina
    4. Parli con Silvia.
      Ciao.

      Elimina
  5. Ho appena fatto un deodorante (quello di Carlita con l'allume di potassio) e ho aggiunto alla fine 2 gocce di oe al limone e 3 gocce di oe all'arancio dolce. Su un totale di 100 ml, può essere fotosensibile? o resta ancora accettabile?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      non credo che le ascelle siano così tanto colpite dai raggi del sole :-) comunque se sei al di sotto delle %, non ci sono troppi problemi.

      Elimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)