9 novembre 2015

Saponi alla glicerina (melt and pour) golosi: idea regalo per Natale



Buongiorno ragazze e ragazzi :)

Qualche giorno fa mi sono divertita a preparare dei semplicissimi saponi con il sapone melt and pour (sciogli e versa alla glicerina) di cui vi avevo mostrato le foto sia su Facebook che su Instagram
Siete state così carine da domandarmi più volte come realizzarli ed eccomi qua a spiegarvi come realizzarli, è una cosa talmente facile che è sufficiente un po' di fantasia e di sicuro potrete fare anche di meglio! 


Questi sono i primi saponcini che vi ho mostrato e vi sono piaciuti veramente tanto!

Sapone Ciocco-cocco 

Metà cioccolato
98 gr Sapone sciogli e versa alla glicerina bianco
2 gr di olio vegetale a scelta
un cucchiaino abbondante di cacao amaro in polvere
Fragranza al cioccolato 

Metà cocco
98 gr Sapone sciogli e versa alla glicerina bianco
2 gr olio di cocco
Fragranza cocco savon di Glamour Cosmetics

Procedimento
Ho sciolto la parte di sapone bianca (metà cocco) a cui ho aggiunto l'olio di cocco.
Non l'ho colorato e una volta ben sciolto e tolto dal fuoco, ho solo aggiunto la fragranza.
 Versato il tutto nei miei stampi in silicone riempiendoli per metà e lasciato raffreddare.

Ho stemperato il cacao amaro nell'olio eliminando i grumi e poi ho sciolto il sapone a bagnomaria.
Una volta sciolto, ho aggiunto l'olio e il sapone si è colorato. 
Ho tolto dal fuoco e aggiunto la fragranza.

Ho versato il sapone ciocco sopra la metà bianca e ho lasciato raffreddare un po', ho poi versato sopra della polvere di mandorle per decorare un po'.
(con il sapone avanzato ho riempito altri stampi)


Saponi Ciocco-Fragola

Metà cioccolato
Sapone sciogli e versa bianco 98 gr
Olio vegetale a scelta 2 gr
Cacao amaro in polvere 1 cucchiaino abbondante

Metà fragola
Sapone sciogli e versa bianco 98 gr
Olio vegetale a scelta 2 gr
Cacao amaro in polvere 1 cucchiaino abbondante
Ossido di ferro rosso 1 punta di cucchiaino abbondante

Procedimento
Il procedimento è esattamente come sopra con uno strato in più!
Ho sciolto la parte ciocco in due momenti diversi.

Per me sono mele verdi ma anche peperoni??!! ahahah

Saponcini alla mela verde

100 gr sapone sciogli e versa trasparente
colorante idrosolubile blu + giallo
Fragranza alla mela verde

Procedimento
Questi sono ancora più facili!
E' bastato sciogliere il sapone e aggiungere i coloranti per ottenere il verde desiderato.
Profumati una volta tolti dal fuoco.


Saponcini alla violetta

100 gr sapone sciogli e versa trasparente
colorante idrosolubile blu + rosso
Fragranza alla violetta

Procedimento 
Come sopra ;)
Non avendo degli stampi a forma di fiore... mi sono buttata sui puzzle xD

Per questi due saponi la mia idea era quello di farle sembrare delle gelatine :D


- Suggerimenti -


Consiglio n. 1:
Io ho utilizzato il sapone alla glicerina di Aroma-Zone che se lasciato all'aria, "suda": la glicerina attira l'umidità e si formano delle antiestetiche goccioline sulla superficie. Per ovviare a questo problema, ho ricoperto sapone per sapone con della pellicola trasparente e chiuso in un contenitore ermetico (o quasi).
Il problema si risolve un po' ma non del tutto.
Capisco che abitare in pianura padana significhi umidità e nebbia in autunno ma non così tanta anche in casa!!! :D
Mio consiglio è: comprate un altro sapone melt and pour! 
Oppure un'altra idea carina è farselo da sé.

Consiglio n. 2
Un altro consiglio è quello di preparare uno spray di alcool buongusto per spruzzare la superficie del sapone subito dopo averlo versato nello stampo per eliminare le bolle che si creano.


Regali per Natale (e non solo!)

Effettivamente è presto per il Natale ma questi saponcini sono dei perfetti pensierini per le festività, sono veloci da preparare e di sicuro effetto :)
Sempre che non siate dei maestri saponai, allora saprete fare di molto meglio!

Già l'anno scorso vi avevo detto che io raccolgo sempre nastri, tessuti, carta in regalo in buono stato e io li ho confezionati come vedete lasciandoli avvolti nella pellicola trasparente.


Ho riutilizzato una vecchia scatola di un regalo, della carte crespa rosa che avevo in casa e della carta utilizzata per la decorazione di un mazzo di fiori. 


Proprio perché non butto via nulla, dal mio matrimonio erano avanzati dei sacchetti di stoffa di organza. 


Le decorazioni adesive le ho acquistate da Tiger (Adooooorooo!).


Avevo anche dei sacchettini trasparenti che si trovano in vendita nel periodo di Natale e della rafia che utilizzo spesso, i cartoncini li ho acquistati sempre da Tiger e li ho decorati con del nastro tipo merletto (sempre Tiger, che ve lo dico a fare!)



Mi piace scrivere a mano piuttosto che stampare a pc :)



Ho riutilizzato anche i fogli di stoffa delle bomboniere che ricevo ihihi




Che ve ne pare?

Se cercate altri spignatti per Natale, eccoli qui:


Come sempre mi auguro che le mie idee vi possano tornare utili e ispirare nuovi spignatti! 

Se ci siete, date un colpo con un commento qui sotto ^_^

A presto,
Patrizia 

0 commenti :

Posta un commento

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)