20 ottobre 2015

Deodorante all'allume di rocca

Buongiorno a tutti :)

Vi avevo mostrato un'anteprima sulla mia pagina Facebook (che trovate qui) di questo deodorante a base di alluma di rocca (o allume di potassio) roll on.
L'allume di rocca è un blando anti traspirante ma è certamente naturale e più adatto a chi suda poco o nel periodo invernale quando generalmente sudiamo tutti un po' meno.  
E' una formuletta semplicissima che possono preparare anche i meno esperti.


Deodorante roll on all'allume di rocca

Acqua a 100
Gomma Xantana trasparente 0,5
Glicerina 2
Allume di rocca (o di potassio) 5
Polisorbato 20 1,5
Cosgard 0,6
Olio essenziale di Limone 6
Olio essenziale di Lavanda 5
Olio essenziale di Tea Tree 4
Olio essenziale di Salvia Sclarea 2
Colorante idrosolubile 2 gocce.


Preparazione
Disperdete la xantana nelle glicerina.
Nel frattempo scaldate l'acqua al microonde (tipo 30'' al massimo della potenza) e cominciate a versarla sopra alla xantana poco alla volta mescolando. Una volta formato il gel, date una bella frullata finché non diventa bello liscio.
Aggiungete l'allume di rocca in polvere al gel poco alla volta mescolando e se non si scioglie ancora bene, date un'altra frullata.
In un piccolo becher, pesate gli oli essenziali e il cosgard e aggiungete poi il vostro solubilizzante (nel mio caso il polisorbato20), mescolate finché non vedrete più alcuna gocciolina di olio (in caso contrario, aggiungete dell'altro polisorbato20). Aggiungete il tutto al gel preparato in precedenza.
Mi raccomando NON modificate il pH altrimenti l'allume non funziona più. ;)
Sarà piuttosto acido ma vi assicuro che non brucia, nel dubbio fate una piccola prova prima di spalmarvi le ascelle in allegria :D
Il detergente avrà parecchie bolle che spariranno nel giro di 1-2 giorni. 
Volevo colorare il gel di verde ma ho sbagliato boccettina ed è diventato celeste :D


Sostituzioni&Consigli
Non ci sono molte sostituzioni da fare se non che potete utilizzare il solubilizzante che avete (Poliglicerile 10 laurato o Caprylyl/Capryl Glucoside, ecc) e gli oli essenziali a vostra disposizione con funzione batteriostatica.
Utilizzate un conservante che sia efficace anche a pH acidi.

- Versione per principianti -
Se volete creare una versione spray ancora più facile e veloce, fate così:

Acqua a 100
Allume di rocca 5
Oli essenziali a scelta 

Si agita prima dell'utilizzo, non serve il conservante per via del pH acido dell'allume (naturalmente non pensate che duri mesi e mesi o anni). 
Nella versione completa invece, vista l'aggiunta del solubilizzante, ho preferito aggiungere il conservante.

Per altri deodoranti super semplici, vi rimando a un mio vecchio post dei miei inizi dove trovate anche il deodorante cremino: CLICK! 

Spero che questo spignatto semplice vi tornerà utile, fatemi sapere lasciando un commento :) 

Salutoni a tutti :)

Patrizia


4 commenti :

  1. Ciao Patty!oltre agli o.e. è possibile aggiungere una fragranza?

    RispondiElimina
  2. Complimentissimi, mi affido spesso a te per spignattare. Una domanda: che sul forum di Lola non ho trovato risposta. Ho fatto un deodorante con 25 acqua, 1 di allume, 0,3 Xantana, 2.5 glicerina e 25 gel di aloe. Risultato pH 3 con cartine di venire. Non ho tamponato ma buttato ��. Non so proprio come fare per ottenere un pH più alto. Grazie e ancora bravissima

    RispondiElimina
  3. Great post, much appreciate the time you took to write this.

    RispondiElimina
  4. Cosa vuol dire acqua a cento?

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)