19 luglio 2015

Gel rinfrescante per gambe stanche

Buongiornooooo a tutti :)

Mi scuso per la la lunga assenza ma è tutto dovuta al mio essere lunatica, passo interi mesi a spignattare accumulando di tutto che poi devo smaltire e non spignatto quasi nulla perché non ho voglia xD
Poi alla fine torno sempre però ;) e sono qui per condividere un gel semplice che ho preparato in questi giorni di caldo (sorvoliamo sui commenti su quanto caldo fa!) per le mie gambe che ne soffrono molto.




Gel rinfrescante per gambe stanche

Acqua a 100%
Carbopol Ultrez 21 0,2
Carbopol Ultrez 30 0,2
Glicerina 2
Sodio jaluronato alto peso molecolare sol. 1 % 2
Sodio jaluronato basso perso molecolare sol. 1% 2

Estratto glicolico di Vite Rossa 4
Estratto idroalcolico di Spirea Ulmaria 0,5
Estratto glicolico di The Verde 0,5
Estratto glicolico di Fucus 0,5 
Mentolo 1
Mentil lattato 2

Cosgard 0,6

Procedimento
Innanzitutto ho pesato in un piccolo becher gli estratti a cui ho aggiunto il mentil lattato e mentolo che ha bisogno di almeno 20 minuti per sciogliersi (in questo caso) mescolando di tanto in tanto.
Ho diviso in due parti uguali l'acqua in due becher, in un becher ho versato a pioggia il Carbopol Ultrez 30 e nell'altro il Carbopol Ultrez 21 e li ho lasciati idratare qualche minuto.

Una volta certa che il mentolo si fosse ben sciolto, ho iniziato a preparare il gel vero e proprio.
Ho unito i due gel di Carbopol e alzato il pH con qualche goccia di soluzione di soda caustica.
Ho poi aggiunto glicerina e sodio jaluronato, in seguito gli estratti e il mentolo... risultato: gel liquido! (e imprecazioni mie)
Mi sono poi ricordata che altre volte mi era bastato aggiungere qualche altra goccia di soluzione di soda caustica per riavere il mio gel... ed è successo anche stavolta! Yeah!
Ho controllato il pH ed era 5.
Ho infine aggiunto il cosgard e se volete anche una fragranza che si abbini bene alla menta (a me piace il cocco), ho poi corretto il colore giallo/marroncino smorto con due gocce di colorante idrosolubile blu.





La formula e il risultato
E' un gel fluido che come vedete non resta trasparente per via del mentil lattato.
L'effetto freddo dura una mezz'oretta, io lo utilizzo alla sera prima di andare a dormire.

Per questo tipo di gel vanno scelti degli estratti utili per migliorare la circolazione e i più noti sono il Rusco, la Vite Rossa, la Centella, il Ginko Biloba ad esempio, che sono gli stessi che si utilizzano anche per la cellulite. 
Io a casa avevo solo la Vite Rossa e ci ho aggiunto di contorno qualche altro estratto che hanno anche effetti benefici sulla circolazione sanguigna (Fucus, The Verde, Spirea ulmaria).
Ho aggiunto anche un idratante come il sodio jaluronato che fa sempre bene, oltre alla glicerina :D
Infine ho preferito un gel a base di carbomer poiché si fonde sulla pelle senza fare strato e in questo periodo di caldo estremo credo sia la soluzione migliore per sudare il meno possibile.

E' un gel molto semplice da preparare, l'importante è disporre degli estratti adatti al caso :)
Spero lo troverete interessante! Fatemi sapere.

A presto,

Patrizia

2 commenti :

  1. ciao cara, molto interessante! ricordo che nell'azienda dove lavoravo scioglievano il mentil lattato in alcol infatti. Secondo me è uno spignatto utilissimo, soprattutto in vista dell'autunno e del ritorno all'iter lavorativo, aspetto la recensione, dimmi come ti sei trovata! :)
    un bacio
    ecchi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ecchi :)
      Io continuo ad usarlo alla sera, l'effetto fresco mi piace e credo di notare le gambe più leggere. D'inverno però eviterei il mentolo, freddolosa come sono :)

      Elimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)