16 aprile 2015

Mineral Booster ELF fai da te!

Salve a tuttiiii!

Torno dopo qualche giorno per mostrarvi la mia copia del Minerl Booster di ELF, una cipria che mi piaceva proprio taaaanto e che ho finito giusto in tempo per la chiusura del sito Elf.uk. :/
Quindi cosa potevo fare se non provare a replicarla?
Io l'avevo nella versione Sheer e su quella mi sono basata, lasciava una pelle davvero effetto seta.

L'inci è questo:

INCI: Zea mays starch, Zinc stearate, Magnesium stearate, Silica, Sodium dehydroacetate, Mica,, Tocopherol, Retinyl palmitate, Panthenol, Magnesium ascorbyl phosphate. May contain: CI 77491, CI 77492, CI 77499, CI 77742

Quindi contiene amido di mais, zinco stearato, magnesio stearato, silice, il conservante, tocoferolo, pantenolo e MAP (una forma di vitamina C stabile) e i coloranti.
Io ho evitato il conservante che sicuramente il mio prodotto non durerà così a lungo da averne bisogno e gli attivi che a mio avviso in polvere non servono a granché.


Cipria tipo Mineral Booster ELF by Patty

Amido di Riso 83%
Magnesio Miristato 5%
Microsfere di Silice 5%
Mica sericite 2%
Base de teint Rosée (di Aroma-Zone) 5%





Procedimento
Ho semplicemente passato le polveri al macina caffè, indossando una mascherina.


La formuletta :)
  • Amido di riso: l'ho utilizzato al posto dell'amido di mais perché quello in commercio nei supermercati ha una grana troppo grossa per i cosmetici. Io ho quello di riso acquistato su Kolorowka.com.
  • Magnesio miristato: l'ho scelto in sostituzione del magnesio stearato per dare un tocco ancora più vellutato e setoso alla cipria (direi che è, come dire, più cremoso dello stearato). Usate pure il magnesio stearato e lo zinco stearato se li avete . 
  • Microsfere di Silice: contribuiscono a mimetizzare le imperfezioni e dare un tocco opacizzante.
  • Mica sericite: a questa piccola percentuale fa da riempitivo comunque contribuisce a dare un bel tocco alla cipria.
  • Base de teint Rosée di AZ: è una miscela di pigmenti su base rosata che mi sembrava adatta per creare un colore simile a quello dell'originale Mineral Booster (la ritrovate anche in questo spignatto)




Il risultato
Devo dirvi che questo spignatto è stata una vera soddisfazione!
E' molto semplice da realizzare ma questa cipria fai da te mi lascia un bell'effetto pelle di seta, trovo che tutto sommato si avvicini molto al Mineral Booster ELF. Sono proprio contenta :D
Opacizza con un effetto naturale, ha un effetto meno "drammatico" della della mia cipria HD.
Ha un sottotono rosato come l'originale, voi potete decidere di abbassare la quantità di base colorata o non colorarla affatto. 

Spero che questo spignatto vi piaccia e che potrete replicarlo ;)

A presto!

Patrizia


7 commenti :

  1. E' bellissima *o* Se al posto della base de teint Rosée mettessi un pizzichino ino ino di ossido rosa faccio un pasticcio e mi trasformo in un maialino o può dargli una leggera tonalità rosata tipo la tua? :D secondo me potrei provare, ma accetterei volentieri il tuo consiglio. Certo che con i tuoi spignatti non so decidermi, mi attrae anche la cipria HD, con effetto "meno drammatico" cosa intendi? Così vedo quale delle due fare per prima :D
    Grazie e soprattutto complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      se ti riferisci all'ultramarino rosa, il risultato sarà completamente diverso e innaturale, è un rosa freddo, la tonalità è quella del blush che trovi a questo link: http://mieicosmetici.blogspot.it/2015/03/blush-facilissimi-fai-da-te.html
      in ogni caso, potresti lasciarla bianca, funzionerà lo stesso ;)

      Elimina
    2. Grazie per la risposta! :)

      Elimina
  2. cavoli che bella!!! devo ancora cercare il quadernino con le mie ricette...lucrezia

    RispondiElimina
  3. Ecco, poteva mai essere che avessi tutti gli ingredienti necessari? XD Per il momento ho ancora quella originale, ma quando finirà te la scopiazzerò di sicuro!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)