25 novembre 2014

Cipria HD opacizzante by Patty

Salve a tutti! 

Come promesso, inauguro la serie di post dedicati al make up!
Sto infatti tentando di riprodurre dei cosmetici decorativi fai da me che nella realizzazione sono anche facili nel caso del trucco minerale ma poi bisogna verificare la resa e diventano necessarie prove su prove... e amiche a cui far testare le nostre creazioni :D
Oggi vi propongo la mia prima formula di make up: la mia cipria HD opacizzante :D
La cipria HD è solitamente in polvere libera, trasparente, serve a fissare il trucco e ha la caratteristica di mimetizzare le imperfezioni della pelle oltre che opacizzarla ed è particolarmente adatta per pelli miste e grasse.
Quelle in commercio contengono solitamente solo silice (a bassa granulometria e ad uso cosmetico) che effettivamente è assorbente e dà un bellissimo effetto di pelle setosa in viso.
Però spesso sono anche ciprie molto "svolazzanti" che durante l'applicazione si rischia di respirare molto facilmente e, scrupolo mio, non mi fa molto piacere.
La mia idea era quella di creare una cipria di questo tipo che fosse meno svolazzante ma che mantenesse le caratteristiche di una cipria High Definition e non seccasse la pelle.
Diciamo che è una cipria HD a modo mio ;)


Cipria HD by Patty

Dry flo PC 20 %
Microsfere di Silice 50% 
Ronaflair Low Luster Pigment 15%
Magnesio Stearato 10%
Sericite Mica 5%

Realizzazione

Innanzitutto, munitevi di un macinacaffé: io ho acquistato questo che vedete qui sotto della Imetec a € 26,99 da Mediaworld compreso della ciotola bianca.  Se ne trovate di meno costosi tanto meglio dal momento che dovrete utilizzarlo solo per i cosmetici.


Potete utilizzare anche un mortaio ma visto che la pazienza non abita dalle mie parti, non mi affascinava l'idea di pestare, pestare e pestare... preferisco il minipimer che si fa prima e mescola ottimamente le polveri soprattutto nel caso dei pigmenti che hanno bisogno di essere miscelati alla perfezione.
Munitevi anche di una maschera di protezione per naso e bocca.


L'unica cosa che dovrete fare è pesare le polveri facendo attenzione a non respirarle, meglio usare la mascherina! Poi metterle nel macinacaffè e mescolarle dando qualche colpo di macinino.Vedete nelle foto le varie fasi e il risultato è quello a destra.
Mi raccomando: dopo che avrete frullato con il macinacaffè NON  apritelo subito ma lasciate che la nuvola di fumo che si forma all'interno si abbassi per far sì che le polveri si depositino, aspettare 5 minuti almeno.
NB Preparatene 5 max 10 gr alla volta che vi dura una vita e mezza ;)

La formula


Le polverine utilizzate in una foto di famiglia :D

Le microsfere di silice: le uniche a nostra disposizione adatte per realizzare cosmetici decorativi in vendita da Aroma-Zone (non va bene l'Aerosil o silice mcironizzata o precipitata che vende Vernile o makigel di Glamour Cosmetics)
EDIT: se Kolorowka.com vende qualcosa di simile non so, non ho mai fatto acquisti da questo sito ma mi farebbe piacere se voleste segnalarmelo.
E' opacizzante, ha un tocco setoso sulla pelle e riduce visivamente le imperfezioni poiché ha un effetto soft focus, non colora, è molto meno svolazzante degli altri tipi di silice citati e non occupa il volume di una casa :D

La mica sericite: è una polvere di supporto, diciamo che è alla base del trucco minerale come riempitivo, non è coprente e dà un tocco setoso, migliore la texture del prodotto poiché agisce anche come anti agglomerante (la polvere non si impacca, respinge di tutto :D) e a mio avviso "alleggerisce" la formula, non saprei come spiegarmi meglio :)

Il magnesio stearato: migliora l'adesività del prodotto sulla pelle e facilita la compattazione (non è il caso di questa cipria ma è utile da sapere per realizzare decorativi compatti). Non è coprente.

Il Dry Flo PC: amido modificato, finora l'ho utilizzato come opacizzante nelle creme e con la stessa funzione l'ho utilizzato in questa cipria, è una polvere leggera e impalpabile, setosa, una texture che mi piace molto! Per contro è un pochino svolazzante ma nella formula non troppo.

 
Il Ronaflair Low Luster Pigment: nell'ultimo ordine da Glamour cosmetics ho praticamente acquistato tutte le polveri cosmetiche (una mattata...) e ovviamente devo provarle e usarle TUTTE. xD Vi lascio il link alla scheda del fornitore: CLICK!
L'ho scelto perché contribuisce all'effetto mat e migliora la spandibilità del prodotto, il colore rosato non influisce sul risultato finale.
Si può sostituire con il Ronaflair Flawless o l'LPD white, se non avete nessuno di questi filler si può farne a meno aumentando Dry flo PC e Silice.

Il risultato


Una cipria che quando la metto mi meraviglio sempre di come riesca a minimizzare i difetti, è vellutata sulla pelle e non la secca. Non fa la nuvola di polvere quando la si applica ma è pur sempre una polvere libera, un po' ne fa ;) 
Bisogna far attenzione a non utilizzarne troppa pena l'effetto polveroso in viso ma questo è questione di pratica e abitudine.
E' una cipria ovviamente più adatta a pelli miste e grasse.


Personalmente preferisco le ciprie non colorate come questa in quanto per quello ritengo ci sia già il fondotinta.
Riguardo la durata, io mi ritrovo la pelle ben opacizzata fino a sera tranne... il NASO!!!
Non c'è modo per farlo restare mat tutto il giorno che io usi una crema ricca, una crema più leggera, la CC cream, il fondo minerale di Neve Comestics, se uso una cipria a base di caolino mi si seccano le ali del naso ... quindi a metà giornata comincia a lucidarsi inesorabilmente.
Sto pensando una fase di attacco: crema viso opacizzante, fondo minerale e cipria HD e poi vedremo chi la spuntaaaa :D 


Mi auguro che voi non abbiate questo problema esistenziale ahahah
E che vi piaccia questa mia formuletta, io ne vado tanto fiera *_*
Fatemi sapere che ne pensate  e se vi piacerebbe vedere altre formule di make up in futuro e se avete domande, lasciate un commento ;)

A presto!

Patrizia


PS Se avete lasciato un commento Anonimo per partecipare al Giveaway, accertatevi di aver lasciato il vostro nome altrimenti non posso mettervi in lista per l'estrazione! A breve comincerà ad assegnare i numeri ai commenti ^_^ 
Intanto vi ringrazio per la partecipazione :* vi ricordo che avete tempo fino al 29 novembre! 

24 commenti :

  1. Bella la ricetta.
    Adoro i decorativi home made.

    RispondiElimina
  2. bella ricetta!!! Quanto alla lucidità sul naso l'unico prodotto che riesce ad arginarla davvero è la cipria hollywood di nevecosmetics....l'inci è comune a molte altre ciprie HD ma questa funge ed altre no,....ci sarebbe da approfondire! Ciao!Lucrezia (alias Lucrezia73 nel forum ;) )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucrezia!
      Non può che essere una questione di tipo di silice...

      Elimina
    2. già, umpf.

      ad ogni modo ho anche io un tot di polveri nuove di zecca da GC da provare muahahhahahahhahah. lucrezia

      Elimina
    3. E non scopriremo mai che tipo di silice sia e la granulometria -_-
      Comunque grazie alla promo (e a te:D) ho già ordinato la mini taglia della Hollywood xD Voglio proprio vedere se compie il miracolo :D

      Elimina
  3. Io ho acquistato da kolorowka :) una volta da sola e un'altra con un collettivo con il forum di lola!! non è così difficile da capire l'unica cosa strana è il pagamento :) La silice che dici tu si chiama Krzemionska la normale e Krzemionska Spherica p1500 quella che invece ha una granulometria più fine. Sul canale di una youtuber truccatrice che collabora con kolorowka ho visto che ha utilizzato proprio il contenitore di una cipria hd di una nota marca e l'ha semplicemente riempito con la silice creandosela di nuovo ma pagandola molto di meno :)

    P.S. io invece sono Elisa Pretty Makeup :*

    RispondiElimina
  4. Grazie Patty,tu sei una di quelle persone che persino nella descrizione di uno spignatto bello (ed è davvero ben fatto in tutti i sensi) come questo, sà trasmettere l'entusiasmante bellezza di vivere!
    Daniela A.

    RispondiElimina
  5. Ciao dolce Patty, da poco ho conosciuto questo blog, mi sto leggendo tutte le ricette, che belle. Questa è molto interessante. Ho appena ordinato gli ingredienti. Appena mi arrivano. La faccio e ti faccio sapere. Grazie per tutte le spiegazioni istruttive che dai. Ciao. mariangela.m nel forum

    RispondiElimina
  6. a me la hollywood non funge nemmeno un pochino...chissà che questa mi aiuti ;-)

    RispondiElimina
  7. Ciao Paty,vediamo un po' se ho capito... Sperem...ma quindi si può dire che i filler sono inutili se si vogliono creare ombretti? Basterebbe la formula base + mica + ossido per ottenere un buon prodotto? Ovviamente unito all'olio e alcool per compattare la cialda.
    Grazie mille!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara,
      i filler non sono inutili, migliorano il prodotto in base al tipo di filler che scegli. Certo se ne può fare a meno.
      Per fare gli ombretti bastano gli ingredienti base, poi per compattarli diventa un po' più complicato...

      Elimina
    2. Grazie infinite per la risposta. Ho guardato tutti i tuoi post e anche quelli della Lola, è vero,non è per niente semplice...Proviamoci e vediamo che succede...Grazie infinite per la disponibilità!!

      Elimina
    3. Si bisogna provare :D buon spignatto!!! ;)

      Elimina
  8. Ciao :) intanto complimentissimi per il blog! Vorrei provare a riprodurre questa cipria, seppur con qualche differenza: sto facendo un ordine da Vernile, e vorrei prendere polveri e pigmenti per cominciare a fare il trucco minerale, ma non hanno la mica sericite, con cosa posso sostituirla in questa ricetta?
    Grazie e ancora complimenti :)
    Leyme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      Vernile ha la mica muscovite che potrebbe fare al caso tuo, potresti mandare una mail per chiedere conferma ;)

      Elimina
    2. Wow velocissima! Ti ringrazio! :)

      Elimina
  9. Ciao patty ho realizzato la tua cipria! vorrei compattarla ma non riesco, si sgretola sempre! cè un modo per renderla compatta? non amo le polveri libere! Grazie e buona Natale :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona :)
      Questa formula è pensata per restare libera, non tutte le polveri si possono compattare.
      una cipria compatta è invece formulata appositamente.
      Che procedimento usi per compattarla?

      Elimina
    2. ho usato il mix di oli compattanti (esteri leggeri) e l'alcool spruzzato sopra ma proprio non si riesce si sgretola solo a guardarla XD
      (scusami ma ho lasciato due risposte per sbaglio)

      Elimina
    3. E' una cipria libera :)
      Prima o poi formulerò una cipria compatta :D

      Elimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)