5 luglio 2014

Siero idratante antiage

Salve!
Ricordate il post in cui vi chiedevo quali formule avreste voluto vedere sul blog? Più di qualcuna mi aveva richiesto un siero idratante e antiage ed eccovi accontentate! 
Un siero ha solitamente una bassa viscosità, ha una bassa percentuale di grassi, è ricco di attivi e generalmente emulsionato a freddo: proprio per questo non è semplice creare una formula stabile che non si separi in breve tempo. 
E a questo proprosito, ne approfitto per dirvi che il siero per pelli miste con rosacea/couperose è ancora in sé ;) non ha ancora deciso di separarsi :D Yeeee! 
La formula di questo post è del tutto simile a quello precedente ma con una maggiore presenza di attivi ed è ispirata al mitico siero Phito Lift della mitica Ludovica del forum di Lola - siccome è il secondo siero che preparo - ho voluto ispirarmi a chi ha più esperienza di me.




Fase A
Acqua a 100
Glicerina 3
Gomma xantano 0,3
Magnesium Aluminium Silicate (Argilla smectita) 0,3
Relax Rides 5
Peptide Botox Like 2
Acido ferulico 0,5 
Estratto glicolico di The Verde 3
Sodium Ascorbyl Phospate (SAP) 2
Pantenolo 2

Fase B
Abil care 85 2
Poliglicerile 10 Laurato soluzione al 50% 1
Tocoferolo 0,5
Ethylhexyl stearate 1
Cetiol Sensoft 1,5
Olio di Argan 0,5
Olio di Cacao 0,3
Olio di Karité 0,2

Fase C
Nano lpd's antioxidant 3
Nano lpd's multivitamin 3
Liposomi di Jaluronico 3
Lipo/Nanosomi schiarenti (vit. C) 3
Nano Regen plus 3

Sodio Jaluronato alto peso molecolare 3
Sodio jaluronato basso peso molecolare 3

Phenonip 0,5
Fragranza Rosa Tea (Glamour Cosmetics)

Colorante idrosolubile rosso q.b.

Ph 6

Preparazione
La preparazione di questo prodotto è simile a quella del Siero per couperose/rosacea: ho infatti preparato il gel di xantana + Magnesium Aliminium Silicate allo stesso modo (vedi spiegazione nell'altro post).

Una volta raffreddato, ho aggiunto gli attivi della fase A sopra indicati, tenete conto che:
- ho disperso il Ferulico nell'estratto glicolico di The Verde,
- ho sciolto il SAP in un po' d'acqua sottratta al totale e portato il ph a 6.

Ho poi pesato la Fase B e l'ho versata nella fase A: ho prima mescolato e poi frullato con il frullatore ad immersione. Infine ho aggiunto la fase C - senza frullare - che avevo precedentemente preparato, il phenonip, la fragranza, corretto il ph e colorato di rosa che il siero aveva un colorino giallino poco invitante. 

La formula...
  • Magnesium Aluminium Silicate (Argilla smectita): vedi qui!
  • Relax Rides: INCI: Alcohol (and) Water (and) Acmella oleracea extract - attivo liftante che dovrebbe distendere le rughe d'espressione già dopo poche applicazioni, si usa dal 2 al 5%. Lo vende Aroma-Zone.
  • Peptide Botox Like: Inci: Water (Aqua), Palmitoyl Hexapeptide-19 - anche questo ad effetto lifting sul viso con uso continuato, si usa dall'1 al 5%. Lo vende Farmacia Vernile.
  • Acido ferulico: potente antiossidante, assieme all'acido ascorbico e alla vit. E dà il meglio di sé!
    Infatti in questa formula li trovate tutti e tre, con il Tocoferolo mi sono tenuta bassina poiché temevo che data la densità non si emulsionasse bene.
    E' solubile in acqua calda ma a temperatura ambiente probabilmente ricristallizza... in alcool, in glicole propilenico (tra le sostanze a nostra disposizione); io ho scelto di disperderlo nell'estratto glicolico di the verde  - in glicole propilenico appunto - e una volta aggiunti alla fase gel, dopo aver mescolato un po', questo è tornato trasparente: ho dedotto quindi che il ferulico si fosse sciolto. 
    Inizialmente lo disperdevo in acqua calda ma a quanto pare non è granché utile se non si scioglie! Ovvio ehehe
  • Sodio Jaluronato/SAP: li ho uniti all'emulsione in due fasi separate poiché il secondo tenderebbe a depolimerizzare il primo che perderebbe così la sua capacità umettante.
  • Liposomi di Acido jaluronico: jaluronico a gogò!
    I liposomi permettono una maggiore penetrazione negli strati sottocutanei del derma rispetto alla forma "classica", dovrebbero mantenere un'idratazione costante e dare alla pelle un aspetto migliore, di pelle liscia e tonica. Fino al 5%.
  • Lipo/nanosomi schiarenti: SAP in liposomi. Si usa al 2-3%, hanno attività schiarente ma anche antinvecchiamento per via della stimolazione del collagene. 
  • Nano Regen Plus: Isoflavoni di Soia in forma liposomale, uso fino al 5%. Vi rimando alla descrizione di Vernile che li vende.
  • Nano lpd's antioxidant: liposomi Q10 e Lipoico, antiossidanti. Li vende Vernile o Glamour Cosmetics, uso fino al 3%.
  • Nano lpd's multivitamin: liposomi vit. A, C, E ed F che in sinergia hanno attività antiage, antiradicali e antiossidanti. Li vende Vernile o Glamour Cosmetics, uso fino al 5%.
Il risultato!
Un siero sicuramente ricco di attivi idratanti (Jaluronato, Pantenolo, Glicerina) e antiossidanti (Vitamina C, Vitamina E, Ferulico, Nanosomi lpd's antioxidant e multivitamin) che dovrebbe avere effetto liftante (Relax Rides e Peptide Botox Like).
Devo dire che il risultato non è affatto male: è setoso e si spalma a lungo sul viso, lascia una piacevole sensazione di pelle nutrita. L'unico difetto che posso trovargli è che è un po' appiccicoso, forse troppo Sodio Jaluronato ma non so dire se la stagione calda accentui questa sensazione, in estate qualsiasi cosmetico mi sembra fastidioso quindi forse sono io un po' schizzinosa.
Siccome questo prodottino l'ho preparato anche su commissione per un'amica, glielo farò provare e vedremo che dice. In ogni caso, per il momento lo uso per lo più alla sera (ma non solo) prima di andare a letto e la pelle si risveglia liscia e luminosa.
Per quanto riguarda l'effetto lifting sulle rughe d'espressione... non vedo grandi effetti perché insomma, ho solo 30 anni io!! :D Ho qualche linea sulla fronte ma la pelle è ancora abbastanza tonica ;)
E aggiungiamoci anche una bella dose di esagerazione dei claim cosmetici anche delle materie prime ;)
Lo farò provare a mia suocera e vediamo se si sentirà liftata :D


Credo proprio di aver detto tutto quello che c'era da dire su questo siero, mi auguro qualcuno vorrà provarlo perché secondo me ne vale la pena :) Fatemi sapere!

Un abbraccio e a presto!


16 commenti :

  1. Ciao Patty.....che bel siero ! Io ho fatto anche quello di Ludovica ma per la mia pelle è troppo idratante ..... tu che tipo di pelle hai?????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mista ma da quando la rosacea si è fatta viva a tratti anche piuttosto secca, non posso andarci pesante ma nemmeno troppo leggera xD

      Elimina
  2. Oh accidenti....mi servirebbe proprio....(ho scoperto i sieri da pochissimo e li amo!!) ma non ho nemmeno un terzo degli ingredienti.... :(
    non è che me lo vendi? =)
    baci

    RispondiElimina
  3. ciao patty, mi sembra proprio una bella ricetta, mi manca solo una cosa: dove posso trovare l acido ferulico?da vernile e glamour non lo vedo..puo avere un altro nome?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti io l'avevo comprato da un sito americano...
      Ma guarda, si può fare benissimo senza!
      Provaci ;)

      Elimina
  4. grazie mille per la risposta, appena trovo il tempo di cimentarmi lo provo subito!
    ti farò sapere , grazie

    s

    RispondiElimina
  5. ehe mi pareva strano...non ho neanche il poliglicerile 10 laurato, avrei l aco bio solv di vernile, che dici va bene ?

    RispondiElimina
  6. Ciao e non avendo il magnesium aluminium silicate? Con cosa si può sostituire? Ho un sacco di materie prime inutilizzate, per mancanza di tempo, non posso farmi venire anche questa necessità :) grazie patty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non posso dirti che il magnesium aluminium silicate è essenziale però migliora molto la texture, la sensazione sulla pelle e la stabilità del siero.
      A mio avviso si può replicare il siero solo con la xantana ma sarà un po' diverso, se li potessi comparare noteresti la differenza. Comunque prova pure. :)
      Puoi provare anche l'ecobiolsolv al posto del pge 10 laurato.

      Elimina
    2. Ho xantana, idrossietilcellulosa media viscosità e carbopol ultrez 21.....pge 10 laurato non ne ho, ma ho ecobiosolv, mah vedremo, comunque sul forum di lola leggevo che il biosolv non funge molto bene se noni sbaglio, provo dai, anche se mi sa che il prossimo ordine da glamour cosmetics mi prendo pge e aluminium ecc ciao patty grazie ancora

      Elimina
    3. Vai di xantana!
      Sul forum di Lola ho visto qualche formula di siero anche con il biosolv, non posso garantirti che il risultato sarà lo stesso della mia formula ma se non si hanno gli stessi ingredienti, si va a prove... ;)

      Elimina
  7. Ciao, rieccomi qui a tormentarti...
    purtroppo mi manca il Poliglicerile 10 Laurato (mi manca sempre qualcosa) e mi chiedevo se potessi sostituirlo con il Caprylyl/Capryl glucoside, se si le quantità sono sempre le stesse?
    Spero di non aver detto una stupidaggine, grazie mille.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)