1 luglio 2014

Gel doccia esfoliante alle perle di jojoba


Acqua a 100%
Glicerina 5
Carbopol Aqua sf 1 7

Sodium Lauroyl Sarcosinate 25
Cocamidopropyl betaine 10
Disodium Cocoamphodiacetate 5
Decyl Glucoside 3
Potassium cocoyl Hydrolyzed wheat 1

Antil Soft SC (sorbitan sesquicaprylate) 1

Phenonip 0,5

Fragranza Moody Blu di Fresholi
Fragranza Sew Wind di Glamour Cosmetics

Perle di Jojoba blu e bianche q.b.

Ph 6.5



Preparazione

Ho versato in un becher l'acqua, il carbopol aqua sf1 e la glicerina. In seguito ho versato il sodium lauroyl sarcosinate e portato il ph a 6,5 ed aggiunto i tensioattivi nell'ordine di cui sopra uno alla volta. Ho poi aggiunto gli altri ingredienti nell'ordine sopra indicato e modificato il ph.. 

La formula
  • QUI trovate le informazioni sui principali tensioattivi usati.
  • Potassium cocoyl Hydrolyzed wheat: tensioattivo delicato, usato per addolcire la formula a basse % (direi max 5%). Sostituibile con il Lamesoft PO 65 (coco-glucoside (and) glyceryl oleate).
  • Antil Soft SC (sorbitan sesquicaprylate): addensante dei detergenti... pressoché inutile, l'ho usato per finirlo una volta per tutte!
  • Perle di jojoba: piccole sfere di olio di  jojoba idrogenato, in vendita da Aroma-Zone (blu) o Gisellamaske (bianche), sono molto delicate e ciò le rende adatte soprattutto per prodotti per il viso.  

Il risultato! 

Un gel doccia con delle microsfere di jojoba, ovvio! 
A sinistra il gel doccia appena fatto con il colore originale, in alto a destra il gel doccia bello carico di sferette e in basso a destra, un gel con meno sfere.
Naturalmente questo gel ha un leggero effetto esfoliante ma l'ho trovato sufficiente volendolo usare ogni giorno sotto la doccia.  Noterete che le sfere blu hanno scurito il colore iniziale del detergente.
Ho usato il Carbopol Aqua Sf1 per tenere le sfere in sospensione, in una prova precedente di questa formula, sono rimaste lì dov'erano senza precipitare per mesi eppure il detergente non è eccessivamente denso. 

Spero vi piaccia questa formula, come sempre scrivetemi utilizzando i commenti qui sotto.

A presto!


4 commenti :

  1. ma il colore è dato solo dalle perle di jojoba?? è bellissimo!! *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no il colore l'ho creato io con un colorante idrosolubile :)
      La sferette danno dei rilessi più scuri

      Elimina
  2. Questa ricetta è talmente bella che sto ordinando da Gisellamanske le perle di jojoba...evvai!!!!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)