14 maggio 2014

Bagnoschiuma Green Patty

Un bagnoschiuma easy, nato dalla curiosità verso alcuni INCI di detergenti ecobio dalla formula semplice con la betaina come il tensioattivo primario, sarcosinato come secondario, del sale per addensare, ... volevo vedere cosa poteva venirne fuori.  Non è nulla di speciale ma è un bagnoschiuma che se venduto in commercio, diremmo che ha un "buon inci" dal punto di vista ecobio! (Qualche guru di youtube me lo promuoverebbe magari!! Ironia mode ON)


Bagnoschiuma Green Patty

Fase A
Acqua a 100 %
Glicerina 5
Sale 1,00

Fase B
Sodium Lauroyl Sarcosinate 15
Lamesoft PO 65 (Coco-glucoside (and) Glyceryl Oleate) 2,50
GC Care BA (Sodium Babassuamphodiacetate) 2,00

Fase C
Cocamidopropyl betaine 20

Perlante 2,50
Cosgard 0,6
Fragranza q.b.

pH 5

Come si fa?
Si pesa l'acqua, la glicerina e il sale da cucina in un becher (contenitore a vostro piacimento).
In un altro becher pesate i tensioattivi della fase B.
Unite le due fasi mescolando dolcemente finché il tutto non è ben amalgamato e ci aggiungete la betaina che avevate precedentemente pesato a parte.
Aggiungere il perlante, il Cosgard e la fragranza (al The verde, ovvio!) e - udite! udite! - dare una frullata con il mimipimer per omogeneizzare il tutto e perché pare aiuterebbe ad ottenere la maggiore densità possibile. Vista la formula, non mi aspettavo comunque miracoli che infatti non ci sono stati (sempre attenti a formare meno bolle possibili ma a me pare quasi impossibile!). Infine, portare il pH a 5.

Sugli ingredienti e sostituzioni
  • GC care BA (Sodium Babassuamphodiacetate): lo aveva Glamour Cosmetics ma ora non più, lo potete sostituire con altri tensioattivi anfoteri simili, come il più diffuso Disodium Cocoamphodiacetate.
Temendo che un detergente avente come tensioattivo principale una betaina non fosse molto gentile con la pelle, ho scelto il Lamesoft PO 65 come surgrassante per addolcire la formula e allo stesso modo fa il perlante oltre alla sua funzione principale, nonché il GC Care BA che è un tensioattivo estremamente delicato.
Sul sale: l'ho messo perché l'ho visto in qualche formulazione ecobio sperando addensasse e, come immaginavo, il  miracolo non è successo (e mi sa che funziona solo con SLES+betaina) quindi si può omettere.
Riguardo agli altri tensioattivi e sostanze, ne ho già parlato nel blog e per trovare le informazioni basta usare la casellina cerca qui a lato: funziona!

Il risultato

E' un detergente non troppo denso, diciamo pure liquidino ma che non scivola dalle mani quindi è usabilissimo. Ho pensato di farvi un video flash per mostrarvelo, così vi rendete conto di quello che dico :)
Perdonate la qualità infima ma è davvero la prima volta che provo a caricare un video su youtube.
Lo vedo meglio per l'utilizzo nella vasca per via della consistenza molto fluida e del fatto che produce una buona schiuma perciò l'ho definito bagnoschiuma, anche se il perfetto bagnoschiuma dovrebbe dare una schiuma stabile e duratura (ci sarebbe da studiarci ma non possedendo una vasca non sono troppo interessata! ;) ).

Spero che questa formula singolare vi possa interessare ugualmente perché non è così male come l'ho dipinta... eheheh  ;)

A presto, 


2 commenti :

  1. io avevo letto che il sale addensa solo lo sles, con gli altri tensioattivi è pressochè inutile. ti risulta questa cosa? hai notato differenze nel non metterlo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che mi risulta, ho voluto provare perché in alcune formule ecobio in commercio è usato il sale ed effettivamente non ha fatto il miracolo quindi per me si può anche omettere.
      Ti ringrazio della domanda, così lo scrivo nel post.

      Elimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)