27 febbraio 2013

Siero bifasico notte - nutriente e reidratante

Rieccomiiiiiiii

In questo periodo non sono proprio in grado di aggiornare il blog con continuità però qualcosa ho spignattato :-)
La ricetta che vado a proporvi è quella di un siero bifasico notte che utilizzo da un mesetto prima di andare a nanna perché d'inverno ho un gran bisogno di idratazione e nutrimento extra. 
Al momento, direi che mi trovo bene, al mattino mi sveglio con la pelle morbida e comunque è molto meno  disidratata soprattutto sulle ali del naso :-)
Questa formulazione prende libero spunto da una ricetta di Lola, soprattutto per le dosi di emulsionanti.

Siero bifasico notte - nutriente e reidratante

Fase A
Acqua a 100%
Glicerina 3
Sodio Lattato soluzione 60% 5
Pantenolo 2
Sodio Jaluronato soluzione 1% 2
Betaglucano soluzione 2% 1
Poliglicerile 10 Laurato 0.5
Colorante idrosolubile arancione

Fase B
Olio di Jojoba 5
Olio di Riso 5
Olio di Cacao 5
Cetiol Sensoft 5
Bisabololo 2
Tocoferolo 2
Phenonip 0,5
Ewocream (Polyglyceryl- 3 sorbityl linseedate) 0,5
Profumazione q.b. 


Preparazione

Ho preparato le due fasi separatamente aggiungendo le materie prime di volta in volta mescolando. Infine ho colorato la fase A a piacimento e corretto il ph (non della fase B poiché non si può misurare).
Volendo colorare anche gli oli, sono necessari dei coloranti per masse grasse che si usano in pasticceria. Non usate ossidi o pigmenti che si depositerebbero sul fondo e anzi colorerebbero il viso! 

La formula
Tanto sodio lattato che ha un effetto setoso sulla pelle e a mio avviso, èmolto efficace in quanto si nota subito il suo effetto idratante sulla pelle.
Un po' più bassa con il Sodio Jaluronato per evitare che il prodotto risultasse poi appiccicoso una volta assorbito dalla pelle.
La Glicerina non manca mai e quanto a idratazione può dire la sua :)
Ho aggiunto il Betaglucano in soluzione (inci: Sodium Carboxymethyl Betaglucan) poiché ha un effetto idratante in quanto ha una forte capacità di legare l'acqua e cederla all'epidermide ed ha anche un buon potere filmogeno, molto importante per chi ha la pelle delicata come la sottoscritta.
Il Pantenolo per il suo potere idratante nonché per l'attività lenitiva.
Anche il Bisabololo è stato scelto perché lenitivo e mi sembrava un'ottima idea quella di "calmare" la mia pelle sensibile alla sera, dopo una fredda giornata invernale.
Il Tocoferolo come antiossidante per gli oli ma anche per la mia pellaccia, per me sta bene dappertutto :)
L'aggiunta degli emulsionanti (Poliglicerile 10 Laurato ed Ewocream) è utile perché rendono le due fasi miscibili il tempo di agitare il contenitore del siero, versare sulla mano e passare sul viso. Senza di questi, le due fasi non si uniscono mai e può capitare di ritrovarsi sulla mano più olio che fase A o viceversa e non è quello che vogliamo :) E' una bella intuizioni di Lola questa, in questo topic.

Quello in foto è il siero appena agitato (ho avuto tutto il tempo di far la foto mentre le due fasi erano ancora unite. NB Il colore è in realtà più vivo):

Le mie impressioni
Come dicevo più su, a me sembra fare il suo lavoro. Lo uso da un mese circa e la pelle è sicuramente migliorata, al mattino mi sveglio con una pelle di pesca :-) Gli oli sono sicuramente emollienti e sul medio periodo già ho meno screpolature in viso.
Come immaginerete, appena applicato questo siero, la sensazione è quella di unto che dopo una decina di minuti sparisce e certo il viso rimane lucido ma tanto, dovendo andare a dormire poi, non me ne preoccupo.
Il miglior contenitore per questo tipo di siero, sarebbe con il contagocce e possibilmente trasparente così che si veda il prodotto ma al momento non l'ho così ogni sera devo fare attenzione che non mi scivoli dalle mani xD

Mi auguro che questa idea vi piaccia e vi sarà utile se vorrete replicarlo, è anche molto facile da realizzare.
Mi scuso infine per le foto un po' scialbe ma in questo periodo sono così... sono effettivamente lunatica, ho poca voglia di fare ma cerco di non dimenticare mai il mio blogghino e di chi mi segue :)))

A presto, un saluto a tutti!


9 commenti :

  1. Salve io ti seguo spesso ma non commento quasi mai :) vorrei sapere dove posso comprare il Poliglicerile 10 Laurato? oppure è possibile sostituirlo con il Caprylyl/capryl glucoside o l'olio di ricino solfato e in che %? Perche ho cercato un po ovunque e non sono riuscita a trovare niente. In occasione ti faccio i miei complimenti :) a presto Lucy :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Puoi sostituirlo con il Caprylyl/capryl glucoside, prova alla stessa %.
      A presto!
      Pat

      Elimina
  2. Ciao,
    ti è arrivata la mia mail per il giveaway?
    Spero di si, fammi sapere :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooo
      L'ho trovata nello spam la settimana scorsa! Questa settimana spedisco, ho avuto un sacco di... "casini"! ;(

      Elimina
  3. Ciao, vorrei farti una domanda, ho fatto un siero con 4% di grassi e ho messo il 0,5% di ewocream e Caprylyl/capryl glucoside 1,5%. Volevo sapere se le percentuali di Caprylyl/capryl glucoside erono giuste oppure se ho esagerato?
    aspetto con ansia una tua risposta ciao
    Ily

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ily,
      ma volevi preparare un bifasico o un'emulsione?
      Nel secondo caso, ho bisogno di tutta la formula, così su due piedi non te lo so dire.

      Elimina
  4. ciao patty, innanzitutto complimenti per il tuo blog, spieghi le tue ricette sempre nel dettaglio e ne sto replicando alcune facilmente :-) volevo chiederti se l ewocream può essere usato anche per emulsioni o/a. ho trovato una ricetta sul forum di lola in cui é usato in questo modo ma facendo una ricerca, é usato sempre per le a/o, perciò ho un po di dubbi. Grazie in anticipo! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ti rispondo subito...
      L'Ewocream DA SOLO si utilizza per le A/O a determinate percentuali d'utilizzo (che non so perché non mi sono ancora cimentata), se lo usi assieme ad un poliglicerile 10 laurato o al Caprylyl/Capryl Glucoside ad esempio che sono idrofili puoi ottenere un'emulsione O/A.
      Spero di esserti stata utile :)

      Elimina
    2. Grazie mille, si molto chiara come sempre.

      Elimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)