26 settembre 2012

Docciaschiuma "Provence Mon Amour"


Un altro docciaschiuma...?? 
Eh sì, un altro!
Ma questo è dedicato alle mie ormai lontane vacanze in Provenza... e il tema non poteva che essere la Lavanda. 
Durante il mio soggiorno sono stata al Museo della Lavanda che è una vera markettata - praticamente con la scusa del museo lo scopo è venderti i loro prodotti - ma visto che adoro questo fiore, sapevo che prima o poi avrei acquistato qualcosa... mi sono lasciata abbindolare volentieri :-)
C'è da dire che io di lavanda così buona non ne avevo mai annusata prima, si tratta della Lavande fine (la Lavanda vera o Lavandula Angustifolia) che sostengono si produca solo in Francia. 
In ogni caso, non ha nulla a che vedere con il Lavandino e scordatevi il profumo dei sacchetti per profumare i cassetti... è quasi dolce e delicata. 
Ne ho acquistata una confezione piiiiiccola piiiccola perché sapevo che una delizia così sarebbe andata sprecata, mi conosco... per la paura di finirla l'avrei centellinata troppo!! Non mi andava di farla restare ferma nei cassetti.
E sì, in effetti non costava proprio poco - nemmeno uno sproposito - ma, per quanto io non sia un'esperta, credo che la qualità ci fosse tutta. 
Pur sapendo che non a tutti piace la Lavanda (ma com'è possibile?! :-) ), io vi propongo di provare a farci un bagnodoccia rilassante magari per la doccia serale... direi che questa ricetta potrebbe andare bene anche per un bagnoschiuma in quanto mi pare tenga bene la schiuma, purtroppo non ho la vasca e quindi sarete voi a dirmelo... se vi va di provarla.


Docciaschiuma "Provence Mon Amour"

Fase A
Acqua a 100%
Glicerina 5
Sale da cucina 1

Fase B
Sodium Laureth Sulfate 20
Sodium Lauryl Sarcosinate (Sarcodic 30) 15
Lauramidopropylamine Oxide (Amphotensid COX) 5
Coco-Glucoside (and) Glyceryl Oleate (Lamesoft PO) 1
Lauryl Glucoside 7
Phenonip 0,5
Olio essenziale Lavanda Vera q.b. 

Cocamidopropyl Betaine 15
Perlante q.b.
Coloranti idrosolubili rosso e blu
Ph 6

SAL 20% circa


Procedimento
Ho preparato le due fasi A e B separatamente (ricordatevi di scaldare il Lauryl Glucoside che è solido, basta una scaldata veloce al microonde prima di unirlo agli altri tensioattivi) e le ho poi unite assieme mescolando lentamente. Ho poi aggiunto la betaina e  il perlante. 
Ho corretto il ph e mi raccomando, lasciatelo tra il 6 e il 6.5 che sennò si smonta (e purtroppo lo so per esperienza). 
Infine ho colorato fino ad ottenere un color lilla o simile, non è stato facile riuscire a riprodurlo in foto e infatti non ci sono riuscita :-)
Ma la foto in alto è la più fedele, per lo meno non sembra un grigio o un rosa smorto!

Ingredienti e il risultato...
Ho voluto provare lo SLES e il sarcosinato assieme e il risultato mi piace. Danno un prodotto piacevole, che prima si spalma sulla pelle formando una cremina e poi diventa schiumoso. A me piacciono molto i detergenti così :)
Ho utilizzato un olio essenziale di Lavanda vera che avevo acquistato su Aroma-Zone.com, non è proprio lo stesso di quello comprato al museo ma per un prodotto a risciacquo può andare (potevo mica usare il mio piccolo tesoro provenzale a questo scopo??)

Ho preparato anche un suo cuginetto: la ricetta è la stessa, colore tra l'arancio e il rosso, profumato con la fragranza Olive Lush di Behawe.com ma senza perlante  e ho l'impressione che questo influisca sulla formula perché quando lo spalmo sulla pelle il prodotto mi sembra meno cremoso e che produca la schiuma più velocemente (ma comunque non meno delicato).
Farò altre prove in altre formule per verificare che la mia non sia solo un'impressione errata.

Sto utilizzando questo docciaschiuma con molta nostalgia, lo uso alla sera e vorrei tanto svegliarmi il giorno seguente e trovarmi di nuovo in Provenza... 
ARGH! 
Com'è che non succede mai??
Dimentico che purtroppo per ora spignatto solo cosmetici e non pozioni magiche :)

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, fatemi sapere - come sempre - se l'avete provata e se come me, siete fan della Lavanda!!! 

A presto,


0 commenti :

Posta un commento

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)