21 dicembre 2010

Crema viso per l'inverno

E' la versione invernale di questa crema fatta per la mia mammina, la versione estiva le era piaciuta però per quanto lei abbia la pelle grassa, ho pensato di fargliene una un po' più corposa fermo restando gli stessi principi attivi.
E' una crema emulsionata a caldo perché, non so se ricordate, ma sono dell'idea che le creme così emulsionate risultino più idratanti ed emollienti e per questo motivo, per l'inverno mi pareva la soluzione migliore.
Ve la ripropongo perché non è uguale uguale all'altra: proprio non sono capace di rifare due volte la stessa crema... ho sempre qualche idea che mi frulla per la testa ;)


Crema per il viso per pelle matura


Fase A
Acqua a 100%
Gomma Xantana 0.1
Carbomer (Carbopol Ultrez 21) 0.3

Fase B -  9.5% di grassi
Oli leggeri:
Cetiol Sensoft (Propylheptyl Caprylate) 2*
Ethylhexyl Stearate 1*
Olio di Argan 1
Olio di Jojoba 1
Oli medi:
Olio di Riso 1
Olio di Mandorle Dolci 1
Oli pesanti:
Caprilico Caprico Trigliceride 0.5
Tocoferolo 1.5
Burro di Kokum 0.5

Lamecreme Zem 4


Fase C
Sodio Jaluronato Soluzione all'1% 2
Nanosomi Vit. ACE 4
Acido Lipoico (in polvere) 1 - sciolto in Ethylexyl Stearate*
Bioflavonoidi in Esperidina (in polvere)  0.5 - disperso in 3 gr di acqua
Acido Ferulico (in polvere)  0.5 - disperso in 3 gr di acqua
Gamma Orizanolo (in polvere) 1 - sciolto in Cetiol Sensoft*
Q10 in polvere 0.1
Phenonip 0.5
Fragranza: Enchantment di Gracefruit.com q.b.

Procedimento:
Cliccate qui per il procedimento generale per la realizzazione delle creme.
Cliccate qui e qui per approfondimenti e consigli utili. E qui il fotospignatto!
NB In questo caso, ho sciolto gli attivi in polvere negli oli previsti dalla ricetta (quelli con l'asterisco) che ho aggiunto così alla fine e non in fase B. 

Ingredienti e Sostituzioni
Dei principi attivi come il Q10, l'acido Ferulico, il Gamma Orizanolo e i Bioflavonoidi, ve ne avevo già parlato in occasione della crema cugina di questa.

Ethylhexyl Stearate: altro olio leggero, verde a biodizionario che dà un tocco setoso alla crema, è molto diffondibile e quindi rende la crema piacevole quando la si spalma (non dà quell'effetto "frenata"). Si trova dalla Farmacia Vernile (non maleditemi, lo so che è lento come una lumaca...).
Burro di Kokum: sostituirei con il Karitè.
Fragranza Enchantment di Gracefuit: fiorita e fresca. Ve la consiglio, la trovo molto adatta alle creme per il viso.

Inoltre, come sempre, vi consiglio di:
- sostituire gli oli come Cetiol Sensoft o Ethylhexyl Stearate con Argan o Jojoba che sono tra gli oli vegetali più leggeri;
- utilizzare il conservante che avete in casa al posto del Phenonip;
- usate il tipo di carbomer di cui disponete.
Quello che non ho spiegato adesso, lo troverete già descritto in altre ricette che trovate utilizzando la casella cerca di Google qui a destra.

Considerazioni
Si spalma in modo molto piacevole sul viso, si asciuga in fretta ma non troppo e lascia da subito un effetto setoso simil siliconico forse... ma, sinceramente, non ricordo nemmeno più la sensazione dei siliconi sulla pelle!!! Messa alla sera, al mattino seguente sento la pelle setosa e per niente unta.
Direi che mi fermo, si sa che chi si loda s'imbroda!!!! Ma che posso farci se sono tanto soddisfatta?


Non ho ancora messo le ricette delle candele che ho regalato per Natale, ma nel frattempo potete vedere qualche foto sulla pagina di Facebook, se già non lo avete fatto.

E questo è tutto, gente!
Alla prossima!

5 commenti :

  1. certo che... leggendo questo ed altri post, mi rendo conto che questa dello spignatto non è solo una passione, ma un'arte! complimenti!

    RispondiElimina
  2. che brava che sei!!! Ora ho capito come suddividere gli oli nella formulazione e alla prossima crema ci provo,prendendo questa come base. Appena la farò ti scrivo ^_^

    RispondiElimina
  3. ciao! qst crema mi sembra molto carina(sn alle prime armi)e vorrei provare a riprodurla ma nn ho tutte qst materie prime. innanzitutto comincio cn una domanda: che cos'è il carbomer?? e cn cs è possibile sostituirlo??
    nn ho nessuno di quegli attivi ma sl dell'acerola pensi che possa bastare??? in trepidante attesa di una tua risposta, ti ringrazio in anticipo

    RispondiElimina
  4. Buondi Patty, ti ho appena scoperta...volevo chiedere..è proprio necessario gelificare sia con carbomer che con xanthana? fino ad ora ho usato solo quella....

    RispondiElimina
  5. Ciao :)
    Usa pure solo la xantana, verrà una consistenza diversa ma si potrà usare :)

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)