15 giugno 2010

Olio doposole

Ecco una ricetta facile per l'estate in risposta alle richieste su Facebook... un modo per ringraziare chi mi segue ed ha gentilmente risposto al mio "appello" in cui chiedevo quale tipo di ricette vi interessasse trovare sul blog. 

Spero che la mia pensata vi piaccia :-)

Olio doposole

Oleolito Lavanda Camomilla Calendula 90%
Oleolito di Carota 10%
Olio di Melograno 1,5 %
Bisabololo 0,5%
Vitamina E 2%
Tocoferile Acetato 2%
Mentolo 1%
Fragranza (Summer Shine)

Procedimento:

Niente di più facile!
Mescolate dapprima gli oli a cui aggiungerete gli attivi (Tocoferolo, Tocoferile Acetato e Bisabololo) che, in quanto liposolubili, si scioglieranno negli oli  mescolando.






Infine, aggiungete il Mentolo che è in cristalli - come da foto qui a sinistra - che però non si scioglierà tanto facilmente: è necessario lasciarlo lì per qualche ora (anche tutta la notte) finché i cristalli non si saranno sciolti completamente; se avete tempo e voglia, prima di utilizzarli potete polverizzarli così da permettere che ci impieghino meno tempo.




Gli ingredienti:

Oleolito di Lavanda, Camomilla e Calendula: un oleolito lenitivo fatto da me utilizzando i fiori secchi di queste tre pianticelle.

Oleolito di Carota: potete prepararlo a casa (trovate le istruzioni su Saicosatispalmi) o acquistarlo su qualche sito internet (io l'ho preso su Aroma-Zone) o in erboristeria.
Contiene un'alta percentuale di Betacarotene, precursore della Vitamina A, potente antiossidante che ci protegge dai radicali liberi generati dall'esposizione al Sole.
Viene anche utilizzato per prolungare o mantenere l'abbronzatura perché colora un po' la pelle, non per altro ;-)

Olio di Melograno: acquistato su Aroma-Zone. E' un olio che viene descritto come calmante e antinfiammatorio ed anche antiossidante grazie alla presenza di fitosteroli. Lo descrivono come un olio magnifico (infatti non costa poco) e non potevo non lasciarmi abbagliare :-D

Mentolo: come ho detto, è in cristalli. Si scioglie o in olio con un po' di pazienza o in alcohol in poco tempo. Nel secondo caso, ovviamente, si potrà utilizzare solo in prodotti contenenti acqua. Dovrebbe dare una sensazione immediata di freschezza che però non dura a lungo.
NB Scegliete poi una fragranza che ben si abbini al mentolo ;-)

Sostituzioni:

Oleolito di Lavanda, Camomilla e Calendula: un oleolito delle singole piante va bene ugualmente.

Oli da preferire: potete scegliere qualsiasi olio scoprite contenga attivi antinfiammatori o antiossidanti e la scelta è veramente ampia. Se conoscete un po' il francese, su Aroma Zone li troverete di certo e le schede tecniche sono chiare e di facile comprensione.
Aggiungo solo che potete aggiungere anche degli oli leggerissimi e diffondibili come Dycaprylyl Carbonate, Dycaprylyl Ether, ecc che si assorbono facilmente e visto il caldo estivo, è una caratteristica da non sottovalutare!

Impressioni & Consigli:

Premetto che se nel blog trovate poche o addirittura nemmeno una ricetta di miscele di oli è perché io non amo spalmarmi di oli o burri: sono UNTI ;-) preferisco le creme ;-)
Ma visto che mi era stata chiesta una ricetta semplice a cui aggiungere qualche attivo... eccola qua! Spero soddisfi la richiesta.

Ma passiamo al mio piccolo consiglio: spalmate l'olio subito dopo la doccia sulla pelle bagnata sia perché l'applicazione è più leggera (unto va de retro!!) sia perché la sola applicazione dell'olio può alla lunga, seccare la pelle... sembra un paradosso ma c'è chi spesso lamenta questo effetto collaterale poiché manca quell'apporto di acqua di cui la nostra pelle ha bisogno.
Inoltre, ho notato che in questo modo la piccola sensazione di freschezza data dal Mentolo si sente di più.

5 commenti :

  1. Bello spignatto semplice semplice e utile utile! Io però sono un paradosso vivente, mi piace spignattare gli olii o i burri perchè sono semplici ma poi me li spalmo poco perchè sono unti!! vabbè, a parte la mia pazzia, cmq è geniale l'aggiunta di mentolo, mi immagino i brividi che fa venire questo olietto messo con la pelle bagnata!!

    RispondiElimina
  2. Ad essere sincera non dà grandi brividi se lo metti sulla pelle asciutta... sulla pelle bagnata va già meglio!

    RispondiElimina
  3. Patty dici che si puo' aggiungere 2% di lisolecityna per evitare l'effetto unto?
    ...e magari un po di mentil lattato per prolungare l'effetto fresco....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      il mentile lattato ci può stare sì.
      La lecitina temo invece che renda l'olio appiccicoso, ho l'impressione che non elimini nessun effetto unto.

      Elimina
  4. Intendevo la lecitina modificata che emulsionando l olio eviterebbe l unto.... cosi ho capito anche dal oliodoccia di bloody ho capito male?

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)