20 gennaio 2009

Per principianti e non: spignatti semplici con pochi semplici ingredienti.

Il blog v'incuriosisce ma non sapete da dove iniziare?

Avete voglia di crearvi qualcosa a casa ma pensate di non avere abbastanza ingredienti?

Non siete sicuri delle vostre capacità?

O non vi va di fare cose troppe complicate?

O semplicemente volete spignattare ma non volete spendere in ingredienti "strani"?

(sono peggio della pubblicità)

Allora ecco per voi un topic riassuntivo delle ricette più semplici del blog, quelle che si possono realizzare con ingredienti che troviamo in casa, al supermercato o in erboristeria e senza ingredienti i cui nomi ci sembrano arabo xD ma che ci danno comunque la soddisfazione di aver creato un cosmetico da sè!
Questa post nasce dalle mail che qualche volta ricevo in cui mi si chiede quali ricette sono le più semplici per iniziare, spero di dare a tutti una risposta abbastanza esaustiva... altrimenti scrivetemi pure, che non esiterò a rispondervi.


Partiamo da quelli spignatti veloci, che si fanno in pochi minuti e si usano subito: sono gli scrub e le maschere per il viso.
Fino ad ora, vi ho proposto diverse varianti di scrub meccanici con sale, zucchero, caffè, oli, miele... basta aprire la credenza! Penso ci siano mille ingredienti e mille modi per grattarsi il sederone sotto la doccia :D
A volte, basta un po' d'inventiva! Non escludo che qualche altra idea mi passi per la testa...
Lo stesso dicasi per le maschere per il viso, si può mescolare veramente di tutto! Io preferisco le maschere a base di argilla, ma ciò non toglie che si possono utilizzare ingredienti freschi... personalmente, ho un po' di remore ad utilizzare, per esempio, della frutta fresca che se ne starebbe meglio nel mio pancino ;)

Sempre per il corpo, si possono creare dei burri montati nutrienti da spalmare dopo la doccia o il bagno. Sono una miscela di burro (il karitè si trova al supermercato o in profumeria) e olio a vostra scelta che si montano con le fruste per creare una cremina soffice e delicata da profumare e colorare come preferiamo. C'è chi va pazzo per i burri montati!

La ricetta più semplice (che però a me dà sempre tanta soddisfazione) sono i sali da bagno profumati: da versare nella vasca o quando si fa un pediluvio, sono piacevolissimi.

Mentre per la doccia, ci sono le gelatine da doccia ispirate a quelle Lush, è sufficiente la colla di pesce e il bagnoschiuma che più vi piace o uno senza profumazione così da personalizzare le gelatine il più possibile. Più semplice di così!

Anche per la detersione del corpo, possiamo crearci il nostro sapone fai da te: ed è questo uno degli spignatti più soddisfacenti che ci siano senza bisogno di cercare ingredienti poco reperibili eppure le possibilità sono proprio infinite (anche se per ora, io sono una mezza schiappa).

Non voglio dimenticare poi, quello che di solito è il primo spignatto di tutte: il burrocacao! Quanto ne consumiamo?! Un po' di cera d'api da un apicoltore ed è fatta!

Infine, se vogliamo cimentarci nella creazione di creme, abbiamo due possibilità: la cold cream (più adatta al corpo) o le creme emulsionate con la lecitina quella granulare che si compra al super!
In entrambi i casi, avremo delle creme abbastanza semplici, magari non bianche come quelle che si acquistano, un po' rudimentali ma sicuramente naturalissime e fatte con le nostre dolci manine

Ora per lo meno, non avete più la scusa che spignattare è impegnativo o che vi manca sempre "quell'ingrediente", come vedete c'è un post intero di spignatti che vi aspettano! E poi chissà dove vi porterà l'entusiasmo...

8 commenti :

  1. è molto bello il tuo blog mi pice molto ti lascio il collegamento al mio sito dove ho parlato dei contenuti nocivi si alcuni prodotti di cosmetica

    RispondiElimina
  2. Fantastico questo blog! E poi questo riassuntino per noi che nn conosciamo le formule chimiche è perfetto! :) Io mi ero detta di fare solo il sapone ma adesso mi sto facendo prendere...^___^

    RispondiElimina
  3. Bellissimo questo blog, complimenti!
    Entro spesso alla ricerca di nuove idee.
    Maura

    RispondiElimina
  4. davvero bellissimo questo blog, utilissimo per me che sono alle prime "armi" per spignattare qualcosa! complimenti continua così! :-)

    RispondiElimina
  5. Ho visto che l'hai condiviso da twitter. Oh, che nostalgia, i miei primi spignatti :')
    Tutte le volte che leggo in giro pubblicità di scrub, tonici o maschere mi fanno sempre tanta tenerezza...è così facile farsele da sole e mirate per i propri problemi!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)