12 gennaio 2009

Crema Nutriente per i Capelli (emulsione a freddo)

E' da un po' di tempo che sto provando un nuovo emulsionante (nuovo nel senso che l'ho comprato da poco) acquistato su Aroma-Zone, sito piuttosto gettonato fra le spignattatrici italiane, t'invoglia a comprare di tutto... In quanto a immagine, i francesi ci sanno decisamente fare, credo riuscirebbero a vendere anche aria fritta... ovviamente alle mani bucate come la sottoscritta!
Piccola divagazione a parte, l'emulsionante che ho acquistato si chiama Ester de Sucre, per lo meno così lo chiamano su AZ ed è il sucrose stearate, derivato dallo zucchero e dall'olio di cocco o palma.

Questo emulsionante si può utilizzare sia a caldo che a freddo, e diciamo che l'ho acquistato proprio per questa sua caratteristica: in un'emulsione a freddo, non c'è bisogno di scaldare alcun ingrediente e quindi si mantengono intatte tutte le caratteristiche degli ingredienti diciamo ed il procedimento è molto più veloce.

Quella che vi riporto, non è la prima prova e le precedenti erano abbastanza disastrose: crema stra-liquida e terribilmente appiccosa.
C'è da dire che non ho seguito le istruzioni date dal sito dove ho acquistato, perché consigliano dosi da almeno 10% (e poi lo vendono in sacchetti da 30gr! Con 3 creme l'ho bell'e finito) ed anche perché cercando informazioni nel web, ho trovato indicazioni completamente diverse: sia nei blog delle nostre cugine d'oltralpe sia in siti più tecnici. Quindi ho deciso di fare di testa mia.
Come vi ho detto, gli esperimenti precedenti erano abbastanza deludenti, così ho pensato di farci una crema-impacco per i capelli... perché loro non si sarebbero certo offesi se la crema fosse venuta appiccosa

Dopo questa luuunga introduzione, ecco a voi la ricetta:

Crema nutriente per capelli (pre-shampoo)

Fase A

Acqua demineralizzata 62

Carbomer 0,3

Xantana 0,3
Soluzione Soda Caustica
per correggere il ph del gel

Fase B


Sucrose Stearate (Ester de sucre di Aroma-Zone) 2
Sodium stearoyl lactylate (Emulsionante MF di Aroma-Zone) 2

Estratto fluido di Edera 2

Estratto fluido di Ortica 2

Polvere di Miele (di Aroma-Zone) 2


Fase C


Miscela di oli vari per capelli: ricino, olio karitè, jojoba 25

Paraben K (di Behawe) 0,5


Procedimento:

Ho preparato il gel con carbomer e xantana (Fase A) a cui poi ho aggiunto la fase B ed ho frullato con lo sbattitore, a filo ho aggiunto la fase C ed ho continuato a frullare fino ad emulsione.
Diciamo che questo procedimento, l'ho un po' improvvisato dividendo le sostanze idrosolubili da quelle liposolubili... comunque mi sembra che sia andato tutto bene e che la crema regga bene.
Eccola qui:


Il colore beige è dato dagli estratti fluidi che sono praticamente marroni.
E a guardare bene la crema alla vista non è perfettamente liscia, mentre al tatto effettivamente lo è: non so se dipenda dall'emulsionante o dalla lavorazione. Lo verificherò in futuro facendo altre prove.

Chiaramente l'ho provata anche sulla pelle: appena messa lascia una sensazione di appiccoso ma dopo mezzo minuto lascia invece una sensazione piacevole di morbidezza e setosità: sono rimasta molto sorpresa!
Vi consiglio di non mettere la glicerina in una crema fatta con questo emulsionante perché credo proprio che questa unione la renda di un'appiccicume unico.
Ho aggiunto l'emulsionante MF che molte spignattatrici francesi utilizzano per dare consistenza alla crema, ma utilizzando il carbomer credo non sia strettamente necessario... anzi, oggi ho ritrovato la crema ancora più ferma e densa di quanto non vediate in foto.
Credo invece che utilizzando la xantana, ce ne sia veramente bisogno.

Sugli ingredienti...

Estratto fluido di Edera: dovrebbe lucidare i capelli.
Estratto fluido di Ortica: dovrebbe aiutare contro la caduta dei capelli (probabilmente lo è di più se presa per bocca).
Polvere di Miele: leggermente condizionante e idratante per i capelli. Potete utilizzare del miele liquido all'1%.

Ovviamente la scelta degli attivi in una crema è assolutamente personale, in base a quello che di cui si dispone.

Sebbene sia molto comodo fare una crema a freddo, dopo la fatica che ho fatto per capire come utilizzare al meglio questo emulsionante... probabilmente non lo ricomprerò lo stesso, devo imparare a tenere a bada la "compratrice folle" che c'è in me

Ma semmai qualche spignattatore ci cascasse...

4 commenti :

  1. Su Aroma-Zone hai perfettamente ragione e concordo con te Patty, hanno una grafica ed il sito è dettagliatissimo come nessuno, hanno un catalogo ampio e ricco di informazioni post-vendita, adesso anche io devo fare un bell'ordine di emulsionanti, tensioattivi ed attivi marini vari, tra cui il silicone marino che mi attira molto, assieme a quelle nuove essenze bio per profumare i prodotti, non vedo l'ora!
    Bella la ricetta per i capelli, peccato io li abbia corti :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Sardinian!

    In realtà ci sono altri siti altrettanto forniti e anche più economici, solo che sono tedeschi... purtroppo il tedesco è decisamente una lingua che pochi conoscono.
    Di recente si è anche aggiunto il sito di una farmacia italiana che è altrettanto fornita, trovi i link qui a lato.

    Comunque resta che Aroma-Zone ha molti più ingredienti BIO degli altri, di questo bisogna dargliene atto!
    Se per caso avessi bisogno di aiuto per l'ordine, fammi sapere... ho provato diversi loro prodotti (come ho già detto sono una spendacciona ahimè).

    RispondiElimina
  3. si, ho intravisto diversi siti tedeschi per materie prime e sono fornitissimi, peccato per il tedesco davvero... Comunque ora sto preparando un ordine per la farmacia galenica che hai al lato, anch'essa ha una buona fornitura di ingredienti, anche se tra emulsionanti, tensioattivi, contenitori, conservanti ecc ci spendo tanti dindini, ma tantè.. :)

    RispondiElimina
  4. Quel sito è un'ottima scelta, ha di tutto veramente.

    E certo, si spende qualche dindino, ma poi c'è la soddisfazione di vedere che si riescono a fare cose che nemmeno t'immaginavi... ed esattamente come vuoi tu :)
    Con il tempo poi si ammortizza la spesa iniziale... sempre se non sei come me, ma immagino di no ;)

    Quindi nei prossimi giorni verrò a sbirciare sul tuo blog le tue ricettine ecobio... ;)

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)