11 novembre 2008

Burrini fondenti da doccia

Per la mia pigrizia di spalmarmi la crema dopo la doccia, i burri fondenti sono una benedizione
Sul blog francese di Réo, ho trovato un'altra ricettina che mi sconfiferava non poco... e così l'ho provata ieri pomeriggio.

Burrini fondenti da doccia

15% di Xyliance (altresì detto cera n° 2 di Aroma-zone)
30% Burro di cacao
30% burro di karité
15% Acido Stearico
10% Olio vegetale

Coloranti: ocra gialla e mica oro (Aroma-Zone)
Profumazione: fragranza Latte Dolce (che a me ricorda il mou)

Rispetto ai precedenti, c'è più emulsionante e viene fuori un latte ancora più piacevole sotto la doccia; inoltre, senza cera sono meno asciutti e li preferisco così.
Ho utilizzato gli stampi per il ghiaccio dell'Ik*a.



Che ve ne pare?
La sottoscritta approva questa ricetta

17 commenti :

  1. Scusa, vorrei farli al volo e chissà se ti becco online... va bene anche il cetilico al posto dello stearico?

    oroincensoebirra

    RispondiElimina
  2. Ciao,

    ho provato diverse varianti di questa ricetta e il cetilico non dà lo stesso risultato, da quel che ricordo vengono dure e non scivolano bene... ho provato diverse ricette, quelle pubblicate dovrebbero funzionare :)

    RispondiElimina
  3. ciao patty ormai e da un po che seguo il tuo blog... ti avevo gia vista sull angolo di lola
    ti faccio i miei complimenti sei semplice e chiara nello spiegare e x me che sono agli inizi e bellissimo!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Patty, ho fatto i burrini e li adoro. Pensavo di rifarne stasera per regalare e purtroppo mi sono accorta che non ho più karité :(
    Secondo te posso mettere burro di mango e un po' più di olio? Altrimenti ho kokum, ma mi sembra durissimo e sal ... che ne pensi?

    RispondiElimina
  5. Il burro di sal non ricordo com'è, in ogni caso secondo me mango e kokum sono due valide alternative, potresti fare 15% Kokum e 15% Mango in sostituzione del 30% di Karitè.

    RispondiElimina
  6. Grazie per la risposta! Stasera appena metto tutti a letto ci provo e ti faccio sapere. Ciao

    RispondiElimina
  7. Ciao, volevo solo dirti che non sono venuti bene uguale, trovo che quelli senza karitè si disfino di più ed è come se lasciassero dei residui più grossi e si sciogliessero meno bene... karitè mille volte meglio! Grazie per la ricetta e per l'aiuto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci abbiamo provato :)
      Le sostituzioni non sono mai come l'originale, ci si accontenta di fare con quello che si ha.

      Elimina
  8. ciao Patty, vorrei tanto provare a farli ma tra tutti gli emulsionanti che ho (e sono tanti ) mi manca la cera n.2....pero' ho la n. 3 pensi vada bene uguale o bisogna avere proprio la n1 o n 2? grazie
    ps ma quanto sei brava.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara nenna,
      non ricordo di averci mai provato con la cera n. 3, a naso penso che potrebbe andare ma ti consiglierei fare una microprova per avere la certezza ;) senza troppi sprechi

      Elimina
  9. Ciao Patty! Complimenti per il tuo blog! Mi piace tantissimo! *___* ho fatto questi tuoi burrini sostituendo l'emulsionante ed ho usato la cera n 3 di aroma zone e sono usciti una favola! Grazie per aver condiviso le tue ricette con noi! Un abbraccio e tanti auguri di buon natale :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere ti siano riusciti! Grazie per avermi dato un parere ;)
      Buone feste anche a te :)

      Elimina
  10. Ciao cara! Ti seguo molto e ti faccio un sacco di complimenti, sei bravissima! Un suggerimento per questa ricettina: se emulsionassi con cera d'api invece che con la 2 di aromazone? verrebbe male? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale :)
      Le cera d'api è un fattore di consistenza, renderebbe il burro duro ma non otterresti lo stesso risultato.

      Elimina
    2. Certo, hai ragione. Occorre quindi un emulsionante degno di questo nome. In casa ho la solita accoppiata stillicidio-metilico o ricreano. Quale pensi sia meglio? Giusto x lavorare con quello che ho...grazie e buon anno!:)

      Elimina
    3. Santo cielo! Volevo scrivere metilglucosio-cetilico e ewocream! Maledetto t9!

      Elimina
  11. Ma se volessi profumare i burri potrei usare degli oli essenziali?grazie

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)